Camera da letto con pareti scure: come renderla perfetta

Lascia un commento

Indice dei contenuti

Quante volte ti sei trovato davanti a una camera scura pensando che era davvero bella? O che, alla fin fine, giocando bene con le luci e gli elementi di arredo, non era così buia come a priori eri portato a pensare? Hai mai pensato di dipingere una stanza di un colore scuro o di arredarla puntando a mobili e pavimentazioni con tonalità opache e meno… bianche?

Forse si, o forse no. Se sei arrivato qui, probabilmente stai cercando qualche dritta su sciogliere un dilemma che spesso attanaglia chi deve arredare o rimodernare la camera da letto. Hai due possibili scelte: da una parte, le camere chiare, luminose e aperte, che ti danno la sensazione di spazio e aria; dall’altra, quelle misteriose e intriganti camere scure, che sembrano nascondere dei segreti.

Allora, bianco come la neve o scuro come una notte stellata? Oggi ci concentriamo su come arredare una camera scura, viaggiando fra i colori delle pareti, la scelta di mobili di tinte e tonalità particolari, e i rivestimenti, pavimenti e parquet scuri.

Pronto a passare al lato oscuro del design?

Vantaggi e svantaggi delle camere scure

Ora, non stiamo qui a raccontarci che le camere scure sono perfette. Come per ogni cosa, tanto nell’arredamento quanto nella vita di tutti i giorni, anche arredare camere scure ha dei pro e dei contro. Al di là della questione meramente estetica, è innegabile che ci siano senz’altro alcuni vantaggi nello scegliere colori scuri, come anche delle caratteristiche che con questa tipologia di camera da letto inevitabilmente non avrai.

Parliamo di luminosità, pulizia, comfort visivo e tante altre piccole sfumature. Approfondiamole più dettagliatamente nei prossimi paragrafi.

Vantaggi della camera da letto scura

Quali sono i principali vantaggi dello scegliere una camera da letto scura? Dal mood della stanza alle questioni di pulizia, fino alle considerazioni a lungo termine legate a pavimenti, pareti e durata dei mobili, c’è un certo numero di dettagli da considerare. Ecco i principali “pro” della camera da letto scura:

  1. Crea un’atmosfera avvolgente e intima: una camera scura può offrire un’atmosfera accogliente e rilassante, intima, perfetta per chi ha bisogno del massimo risultato nella ricerca di un rifugio dal caos esterno di tutti i giorni;
  2. Maschera le imperfezioni: i colori scuri tendono a nascondere meglio le imperfezioni, a differenza dei colori chiari che tradizionalmente tendono a esaltarli.
  3. Mette in risalto gli arredi: mobili e complementi d’arredo scuri creano un piacevole contrasto con le pareti e risaltano maggiormente.
  4. Da risalto agli oggetti d’arte: in uno sfondo scuro, quadri, sculture o qualsiasi altro oggetto d’arte risaltano molto di più.
  5. É versatile: i colori scuri possono essere combinati con una vasta gamma di colori e stili. D’altronde si sa, il nero sta bene su tutto no?
  6. Comfort visivo: può sembrare una sciocchezza, ma per chi soffre di emicrania, occhi sensibili o stress visivo, i colori scuri sono decisamente più riposanti.
  7. Dura nel tempo: i colori scuri, soprattutto sulle pareti e sui pavimenti, durano mediamente più a lungo.

Svantaggi della camera da letto scura

L’avevamo detto no? Non è tutto oro quel che luccica. Ci sono anche alcuni aspetti che è meglio che tu consideri prima di cominciare a tinteggiare le tue pareti di verde petrolio, blu scuro o, se sei davvero davvero impavido, sua maestà il nero. Parliamo di condizioni di illuminazione, ordine e pulizia percepita. Ad esempio, una camera scura:

  1. Può sembrare più piccola: una camera scura tende a sembrare più piccola e meno spaziosa, per l’apporto inferiore di luce e la sua minore riflessione.
  2. Richiede più illuminazione: potresti aver bisogno di aggiungere fonti di luce extra o di gestire meglio quella di cui disponi naturalmente, specialmente se l’illuminazione naturale scarseggia.
  3. Calore estivo: d’estate le superfici scure assorbono più calore, rendendo la camera meno fresca. Meglio colori chiari se soffri particolarmente il caldo o non hai un condizionatore in camera da letto.
  4. Cambio impegnativo: cambiare nuovamente il colore potrebbe risultare più complesso se non ti piace il risultato.
  5. Accentua disordine/sporco: l’accumulo di polvere e disordine su colori scuri può risaltare e apparire indesiderabile. Se ti infastidisce il più piccolo granello di polvere, il consiglio è di lasciar perdere i colori scuri per la camera da letto.

Quali colori utilizzare per la parete della camera da letto?

Ok, se non sei fuggito dopo aver letto gli svantaggi di una camera da letto scura, possiamo passare oltre.

Nell’immaginario collettivo, quando si pensa a una camera da letto scura si pensa subito al colore scuro per eccellenza: il nero. In realtà, esistono un’infinità di tonalità di altri colori che, in una camera, sono semplicemente fantastiche: blu, grigio, verde sono soltanto alcune delle varianti che puoi scegliere se vuoi approcciare questo tipo di camera da letto.

Vediamo le principali colorazioni scure per le camere da letto e come abbinarle agli stili di arredo più adatti.

Verde scuro

Il verde scuro trasmette una sensazione di relax e tranquillità, rievocando atmosfere boschive. Le sue numerose sfumature, dal muschio al prato, si combinano magnificamente con legno e pietra. Abbinato con legni scuri o dorati, può creare un ambiente sofisticato e rilassante.

Fare al camera da letto verde scura è un’ottima idea, attenzione solo a non eccedere per non rendere l’ambiente troppo cupo.

Stili di arredo compatibili con camere da letto con pareti verde scuro

  • Classico: verde salvia con boiserie, mobili in legno scuro, tessuti damascati.
  • Etnico: verde giada con tessuti orientali, lanterne in carta, complementi artigianali.
  • Sabby chic: verde oliva con mobili in legno chiaro, accessori vintage, tessuti a righe.

Grigio

Il grigio è un colore neutro ed eclettico, capace di creare pareti sofisticate e di carattere. Le sue innumerevoli gradazioni spaziano dall’elegante grigio perla, all’intenso e misterioso grafite. Abbinato a tessuti lussuosi come il velluto, può rendere una camera da letto davvero elegante.

Fare la camera da letto grigio scura è un’ottima scelta, perché il grigio si integra a molti colori ed è una base solida su cui “costruire”.

Stili di arredo compatibili con camere da letto con pareti grigio scure

  • Moderno: grigio ardesia con mobili minimal, geometrie essenziali, dettagli cromati.
  • Industrial: grigio cemento con mattoni a vista, lampade industriali, ferro e legno.
  • Classico: grigio perla con forme pure, marmi, decorazioni parietali.

Blu scuro

Simbolo di tranquillità e relax, il blu navy o il blu notte sono perfetti per la zona notte. Ricreano un’atmosfera pacata e favoriscono il sonno, purché non troppo scuri da risultare cupi. Il blu petrolio è perfetto per una sensazione di profondità e calma.

Se scegli di fare la camera da letto blu scura, puoi abbinare il colore a metalli come l’oro o l’argento per un tocco di lusso.

Stili di arredo compatibili con camere da letto con pareti grigio scure

  • Moderno: blu klein con mobili essenziali, lampade scultura, opere d’arte astratte.
  • Etnico: blu oltremare con tappeti Orientale, cuscini ricamati, tessuti pregiati.
  • Vintage: blu notte con mobili e oggetti retrò, stampe d’epoca, specchi vintage.

Marrone

Il marrone ci ricorda la terra, il legno, la natura. In una camera può dare una sensazione di stabilità e confort. É il colore della terra, dal cioccolato al caffè, emanano un senso di comfort e familiarità. Sono indicati per stanze dall’aspetto country chic o shabby chic.

Attenzione solo a non esagerare col marrone quando scegliere elementi e pareti della camera da letto, per non appesantire troppo l’ambiente.

Stili di arredo compatibili con camere da letto con pareti grigio scure

  • Shabby chic: tortora con mobili dipinti, tessuti sbiaditi, accessori country.
  • Eclettico: caffè con oggetti di recupero, quadri colorati, complementi diversi.
  • Classico: cuoio con mobili importanti, quadri dorati, boiserie in legno.

Nero

Molto audace, ma incredibilmente chic. Una parete nera può essere il punto focale di una stanza, ma ricorda di equilibrarla con altri elementi chiari o colorati. La camera da letto nera è un’icona intramontabile ed elegante, la quintessenza dello stile e della raffinatezza. Le pareti o i mobili neri donano carattere e personalità alla camera da letto.

Una camera da letto nera, abbinata a colori chiari e metalli, crea piacevoli contrasti.

Stili di arredo compatibili con camere da letto con pareti grigio scure

  • Moderno: nero opaco con mobili essenziali, contrasti bianco/nero, dettagli cromati.
  • Industrial: nero carbone con mattoni a vista, ferro, linee decise.
  • Classico: nero lucido con specchi, decori geometrici, mobili laccati.

Come abbinare i mobili alle pareti scure nella camera da letto

Superato lo scoglio delle pareti, arriviamo a parlare di mobilio. Ovviamente, per quanto riguarda i mobili la scelta tra colori chiari o scuri va ponderata con attenzione, valutando come si combineranno con il resto della stanza.

I mobili scuri posizionati contro pareti chiare creano un piacevole contrasto e diventano elementi d’interesse nella camera. Rendono lo spazio più elegante e sofisticato.

Troppo mobilio scuro su colori scuri rischia invece di rendere l’ambiente piatto e monotono. Meglio utilizzare diverse gradazioni dello stesso colore, per creare comunque contrasto ed evitare un effetto “blocco” scuro.

I mobili in legno scuro donano carattere e si abbinano magnificamente a pareti dalle tinte naturali, come sabbia, panna o tortora. Anche il bianco candido stinge bene col legno scuro, così come il nero, per un contrasto deciso ed elegante.

In generale è buona cosa alternare superfici chiare e scure, così da bilanciarsi a vicenda ed evitare un eccesso di scuro che appesantisce. Anche solo un mobile chiaro come la testiera del letto può donare luminosità.

Scegliere la giusta pavimentazione nella camera da letto scura

Una menzione speciale va al pavimento. I parquet scuri infatti sono una splendida scelta per valorizzare la camera da letto.

I parquet in legno scuro, come wengè, noce o ebano, donano carattere allo spazio, con le loro venature che raccontano la storia del tempo. Riscaldano l’ambiente visivamente e si abbinano splendidamente a pareti dai colori naturali o neutri.

Se abbinati con cura, i parquet scuri slanciano la stanza otticamente e le conferiscono un aspetto moderno e ricercato. Bisogna però evitare di accostarli a mobili eccessivamente scuri, per non appesantire. Meglio creare contrasto con complementi chiari.

Un’altra soluzione decorativa di grande impatto è quella di disporre il parquet a spina di pesce, o a spina ungherese. Le linee dinamiche creano geometrie eleganti e donano movimento allo spazio.

I parquet scuri hanno anche il vantaggio di durare molto nel tempo e di nascondere più facilmente polvere e segni d’usura. Basterà passare periodicamente l’aspirapolvere per averli sempre splendenti.

Per una camera da letto d’atmosfera, i parquet scuri sono la scelta ideale. Valorizzano lo spazio e lo arricchiscono con la loro preziosa bellezza senza tempo.

Conclusioni

Arredare la propria oasi personale con colori scuri può essere una scelta di carattere, che crea un ambiente intimo, raffinato ed elegante. L’importante è trovare il giusto equilibrio nella composizione, alternando superfici chiare per non appesantire eccessivamente.

I toni come il verde bosco, il blu notte o le calde sfumature del marrone infusionano la camera da letto di fascino senza tempo. Anche i mobili e i parquet scuri danno un tocco di classe, purché combinati con cura.

In una camera dai colori scuri ci si può sentire protetti e coccolati. È un luogo dove sfuggire al caos del mondo e concedersi momenti preziosi di relax e intimità. Scegliere i colori giusti per la propria camera da letto è il primo passo per trasformarla in un rifugio su misura, capace di rispecchiare al meglio la nostra personalità.

Redazione

Lascia il primo commento