Idee e consigli per arredare un soggiorno moderno

Lascia un commento

Indice dei contenuti

Il soggiorno è il cuore pulsante di ogni casa. È il luogo dove trascorriamo il nostro tempo libero, dove ci rilassiamo, dove accogliamo gli ospiti. Ma come possiamo renderlo davvero moderno e al passo con i tempi?

In questo articolo, abbiamo scelto di approfondire le tematiche più importanti legate allo stile di arredamento moderno: la scelta di tutti gli elementi che compongono un soggiorno di design, gli errori da evitare, le idee e i consigli da tenere a mente quando si scelgono mobili, pareti colori e linee.

In fin dei conti, un soggiorno moderno non è solo “mobili o decorazioni”, ma di come questi elementi si integrano tra loro per creare un’atmosfera accogliente e al contempo all’avanguardia.

Quali sono le caratteristiche di un soggiorno moderno?

Un soggiorno moderno è caratterizzato da linee pulite, spazi ben definiti e una paletta di colori neutri. Si distingue per la scelta sapiente di materiali innovativi e spazi aperti e luminosi.

L’obiettivo è creare un ambiente accogliente ma al tempo stesso minimale, che trasmetta una sensazione di leggerezza e modernità.

Quali sono le caratteristiche di un soggiorno moderno?

Le caratteristiche principali di un soggiorno moderno prevedono la scelta di mobili dalle linee semplici, senza troppe decorazioni. In un certo modo minimaliste, se vogliamo, con colorazioni che prediligono il bianco e i colori neutri, con eventuali tocchi di colore più decisi come vinaccia o petrolio, con priorità ai materiali pregiati come vetro, acciaio e legno naturale.

Dal punto di vista dei complementi, sicuramente meglio evitare il sovraffollamento. Pochi complementi d’arredo ma dal design ricercato e particolare. Ottimo puntare su spazi ampli e aperti, con pareti pareti libere da eccessivi ingombri

Da sfruttare attentamente è l’illuminazione, diffusa e soffusa.

L’idea di massima è quella di creare un ambiente luminoso e arioso, con pochi elementi ma molto funzionali.

Ottimizzare la luce naturale e artificiale

La luce è un elemento fondamentale in qualsiasi soggiorno, ma assume un ruolo principe nei soggiorni moderni.

Sfrutta al massimo la luce naturale, posizionando divani e poltrone vicino alle finestre e scegliendo tende chiare e trasparenti che non impediscano il passaggio della luce stessa.

Per l’illuminazione artificiale, il consiglio è di prediligere lampade a Led dalla luce diffusa, evitando i faretti. Ottima soluzione sono le lampade a sospensione sopra il tavolo da pranzo o il divano.

Per la sera, opta per luci soffuse e lampade di design che si integrino perfettamente con l’ambiente.

Scegliere le linee giuste

Le linee dell’arredamento moderno sono essenziali. Quindi, nella scelta dei mobili è preferibile optare per elementi dalle linee pulite e geometriche, che trasmettano leggerezza e non appesantiscano la stanza. Via libera quindi a divani e poltrone dal design minimale, tavoli bassi con piano in vetro, madie e librerie sospese.

Assolutamente da evitare mobili massicci, imponenti o “pesanti”, oppure mobilio dalle forme troppo elaborate e articolate, che tendono ad appesantire l’ambiente.

Scegli mobili dalle forme semplici, tieniti alla larga dalle decorazioni eccessive.

Materiali da prendere in considerazione

Il legno, il vetro e i metalli sono i protagonisti. L’importante è che siano di alta qualità e ben lavorati, dando un tocco di eleganza e modernità all’ambiente.

Un’idea di applicazione dei materiali alla stanza potrebbe prevedere:

  • Vetro per tavoli bassi, librerie o pareti divisorie. Un gran senso di leggerezza e luminosità.
  • Legno naturale, caldo e accogliente per i mobili principali della stanza: librerie, tavoli e sedie. Sarebbe preferibile optare per tonalità chiare, come ad esempio faggio o betulla.
  • Acciaio, per creare giochi di contrasto con il legno. Ideale per lampade, o come “venatura” di un mobile più complesso, come il già citato tavolo o la libreria.
  • Tessuti naturali dalle tinte neutre, come lino, cotone, lana. Da usare per tendaggi, tappeti e rivestimenti.

Dove collocare i mobili

Per quanto riguarda la disposizione dei mobili, in un soggiorno moderno è meglio puntare su pochi elementi ben posizionati.

Il divano va posizionato a ridosso della parete, affiancato da tavolini e lampade. Il tavolo da pranzo dovrebbe essere collocato vicino alla zona living per creare un senso di continuità fra le due micro-aree del soggiorno.

Sulla libreria puoi sbizzarrirti. Le due soluzioni più in linea (e più in voga), prevedono la classica libreria ancorata alla parete o, nei casi in cui lo spazio è deficitario, puoi optare per una libreria sospesa. O ancora, se non hai una gran quantità di libri e/o soprammobili, delle mensole sospese multifunzione.

Un consiglio da seguire assolutamente è quello di lasciare sempre una parete libera, senza mobili o quadri, per arieggiare la stanza e alleggerirla.

Occhio anche alla TV. Non considerarla come il fulcro del soggiorno, ma solo come uno dei complementi della stanza. Pensa a dove vuoi che le persone si siedano e conversino. Divani, tavolini e librerie dovrebbero creare un flusso armonioso nell’ambiente.

I colori per le pareti e i mobili: la regola dei tre colori

Mai sentito parlare della “regola dei tre colori”?

É uno dei più noti consigli di design, che suggerisce di limitare la palette di colori di un ambiente a tre tonalità principali. Questa regola aiuta a creare un equilibrio visivo e a evitare che uno spazio appaia troppo affollato o caotico a causa di un eccessivo uso dei colori. Semplificando:

  1. Colore dominante: questo dovrebbe occupare circa il 60% dello spazio. È spesso un colore neutro o delicato che fornisce la tonalità di base della stanza, come potrebbe essere il grigio, il beige o un bianco crema.
  2. Colore secondario: rappresenta circa il 30% del design dell’ambiente. Può essere un po’ più audace rispetto al colore dominante e spesso viene utilizzato per mobili, tappeti o tende.
  3. Colore accentuato: il tocco finale, che dovrebbe occupare circa il 10% dello spazio. È spesso il colore più vivace e viene utilizzato per accessori come cuscini, opere d’arte o altri piccoli dettagli per dare vita e carattere all’ambiente.

Seguendo questa regola, si può ottenere un equilibrio cromatico che rende gli ambienti armoniosi e gradevoli alla vista.

I colori migliori per un soggiorno moderno sono tinte neutre e naturali, che danno un senso di ordine e pulizia.

Ottimi il bianco, il beige, il grigio. Si possono creare accenti di colore con quadri, cuscini o tappeti.

Per i mobili prediligere il bianco o tinte naturali per il legno. Una bella soluzione è abbinare una base bianca con piano in legno naturale.

Un’altra ottima opzione potrebbe riguardare pareti grigie, mobili in legno scuro e cuscini o decorazioni in un colore vivace, che creino l’accento su pochi particolari.

Come arredare le pareti

Non appesantire troppo le pareti. Usa quadri o stampe moderne, ma evita di sovraccaricare lo spazio. Una o due opere d’arte ben scelte possono fare la differenza.

Meglio puntare su pochi elementi di forte impatto visivo:

  • Quadri o specchi dalle cornici minimal, con colori neutri.
  • Mensole sospese, anche in acciaio o metallo.
  • Librerie a tutta parete, aperte o con ante in vetro.
  • Pareti divisorie in vetro, per separare gli ambienti senza chiuderli.

Come già detto parlando dei mobili, anche nell’arredo delle pareti di un soggiorno moderno è meglio evitare decorazioni elaborate o eccessive.

5 errori da evitare assolutamente

Tutto chiaro? Ottimo!

Visto che la prudenza non è mai troppa, abbiamo pensato potesse essere utile un reminder sugli errori che sono proprio da non fare, quando si arreda un salotto in stile moderno:

  1. Evita l’ingombro eccessivo di mobili.
  2. Non accostare colori troppo audaci o discordanti.
  3. Non mancare di sfruttare la luce naturale al 100%.
  4. Scappa dall’eccesso di decorazioni o elementi non funzionali.
  5. Non acquistare mobili o decorazioni di bassa qualità solo per risparmiare.

Conclusioni

Arredare un soggiorno in stile moderno non significa solo seguire le ultime tendenze. Significa creare un ambiente in cui ti senti a tuo agio, che rifletta la tua personalità e che sia funzionale.

Segui questi consigli e il tuo soggiorno sarà non solo bello, ma anche accogliente e funzionale!

Redazione

Lascia il primo commento