Scegliere il tavolo perfetto per una cucina piccola

Lascia un commento

Indice dei contenuti

Nel mondo delle abitazioni moderne, infatti, ci si trova spesso a dover ottimizzare spazi ridotti. Le cucine, in particolare, possono presentare una sfida enorme per sposare gusto e praticità. Il dilemma della cucina piccola è qualcosa che molti di noi si trovano ad affontare quotidianamente.

Anche se lo spazio è limitato, la funzionalità e lo stile non devono necessariamente soffrire. Esistono soluzioni innovative e intelligenti per integrare un tavolo, senza compromettere lo spazio o il comfort.

La scelta del tavolo da cucina è molto importante per creare un ambiente pratico e funzionale. In questo articolo ti guiderò passo passo su come individuare il modello più adatto, tenendo conto della forma e dimensioni della tua cucina. Parleremo nel dettaglio di:

  • Scegliere la forma in base allo spazio
  • Dimensioni ideali
  • Materiali resistenti e facili da pulire
  • Soluzioni salva-spazio per cucine piccole
  • Tavoli multifunzione

Quale tavolo scelgo se la cucina è piccola?

Come già detto, uno degli elementi più importanti da considerare quando si arreda una cucina di dimensioni ridotte è il tavolo, che è il vero e proprio re di questo ambiente. Un tavolo per una piccola cucina deve integrarsi bene con lo spazio disponibile ed essere funzionale alle tue esigenze. Ad esempio, può rappresentare una soluzione utile sia per preparare i pasti, sia per consumarli. Puoi utilizzarlo per tenere piccoli elettrodomestici, come la macchina per il caffè, la bilancia per cucinare e via dicendo.

Ma può anche dover assolvere la funzione di piano su cui mangiare, nei casi in cui manchi un ambiente in casa come il soggiorno o la classica sala da pranzo.

A seguire, proverò a mostrarti alcuni spunti e idee per scegliere il tavolo da cucina perfetto, tenendo conto di aspetti come la forma, le dimensioni e i materiali. Guarderemo anche alcuni suggerimenti su i modelli salva-spazio più diffusi nelle cucine italiane, con un occhio di riguardo ai tavoli multifunzione, che possono permetterti di sfruttare al meglio gli ambienti.

Scegliere la forma del tavolo in base alla forma della cucina

Partiamo dalle basi: la prima cosa da considerare quando si sceglie un tavolo da cucina è senza dubbio la forma da scegliere. Questa va individuata in base alla conformazione della stanza, per ottimizzare gli spazi disponibili.

In linea di massima, puoi considerare per buone queste linee guida generali:

  • in una cucina stretta e lunga, il tavolo ideale è quello rettangolare o ovale. Si adatta perfettamente alla conformazione del locale e consente di sistemare più sedie ai lati lunghi.
  • per una cucina quadrata, vanno bene sia il tavolo rotondo che quello quadrato, a seconda dei gusti. L’importante, in questo caso, è che lo spazio intorno sia sufficiente per il passaggio.
  • se hai una cucina irregolare, puoi optare per un tavolo tondo, versatile e adattabile. Oppure valutare un modello con piano a goccia, che ben si integra negli spazi angusti.

In definitiva, come avrai sicuramente notato, più la forma del tavolo si avvicina a quella della cucina, più riuscirai a sfruttare efficacemente gli spazi disponibili. Misura con attenzione l’ambiente e scegli di conseguenza.

Come valutare le dimensioni ideali?

Step 2: oltre alla forma, devi ovviamente valutare con attenzione anche le dimensioni del tavolo. Lo spazio a disposizione e il numero di commensali sono gli aspetti chiave per orientarsi. Come muoversi per non prendere un tavolo troppo grande o troppo piccolo?

In linea di massima, tieni presente che in una cucina mini il diametro ideale di un tavolo tondo è compreso tra 90 e 110 cm. Questo consente di far accomodare comodamente da 2 a 4 persone. Per un tavolo rettangolare, invece, la misura ottimale va da 100 a 140 cm di lunghezza, considerando lo stesso numero di commensali.

Man mano che lo spazio aumenta, puoi optare per un tavolo più ampio. In una cucina tipo di medie dimensioni, le dimensioni consigliate prevedono un diametro di 120/140 cm in caso di tavolo tondo, mentre una lunghezza di 160/200 cm per un tavolo rettangolare.

Per cucine spaziose e per famiglie numerose, ci si può spingere fino a un massimo di 240-260 cm di diametro o lunghezza.

É chiaro che parlare di cucine piccole, medie o spaziose è molto generico. D’altronde, considerando le differenti metrature, forme e caratteristiche delle case, anche tracciare una media può risultare completamente inutile.

Di fatto, prova a prevedere il numero medio di commensali e misura con cura l’ambiente prima di decidere le dimensioni del tavolo per la tua cucina. Tieni inoltre sempre a mente questa regola basilare per creare un ambiente sostenibile: mantieni sempre uno spazio di passaggio intorno di almeno 60-70 cm.

Materiali resistenti e facili da pulire

La scelta del materiale per il piano del tavolo non ha una particolare rilevanza con le sue dimensioni, se non che – com’è facile aspettarsi – più il range di misure del tavolo è stringente, minore sarà la disponibilità di materiali. É chiaro che se hai possibilità di scegliere tavoli con un range di dimensione più vario, la varietà di modelli (e quindi materiali) sarà maggiore.

Ecco una brevissima carrellata di pro e contro dei principali materiali utilizzati per i tavoli da cucina!

  • il laminato, ad esempio, è una soluzione molto versatile. È disponibile in diversi colori, facile da pulire ed economico. Attenzione solo ai bordi, che tendono a scheggiarsi.
  • ottimi anche i tavoli in vetro, igienici e facilissimi da detergere. Hanno però bisogno di più cure, essendo delicati agli urti.
  • il legno è bello e naturale, ma tende a macchiarsi e graffiarsi con l’uso.
  • l’acciaio inox è la scelta migliore per un piano chef, resistente ed elegante. Va però abbinato con materiali caldi per addolcire l’ambiente.

Soluzioni salva-spazio per cucine piccole

Arriviamo al succo del discorso. Esistono soluzioni salva spazio legate ai tavoli che rendono una cucina mini bella e funzionale? La risposta è ovviamente si!

Una cucina mini richiede soluzioni furbe per sfruttare ogni centimetro disponibile. Per il tavolo ci sono alcune opzioni salva-spazio perfette, spesso anche a buon mercato. Ad esempio:

  • i tavoli allungabili o le consolle allungabili permettono di regolare le dimensioni in base alle necessità. Si allungano quando servono posti extra e si riducono quando serve spazio. La soluzione perfetta sia per le famiglie, sia per ospitare amici o persone care, naturalmente se lo spazio in cucina permette di allungare il tavolo!
  • utilissimi anche i tavoli con le gambe pieghevoli. Si ripiegano facilmente su se stessi quando non sono utilizzati, liberando spazio di movimento prezioso. Anche in questo caso, parenti e amici avranno un posto a tavolo assicurato… forse non per un cenone di Natale, ma almeno per una cena!
  • i tavoli a scomparsa o a ribalta sono un’altra soluzione geniale. Si appendono alla parete o si piegano nel loro ripiano quando non servono, per tirarli fuori all’occorrenza. Unica pecca: non avrai a disposizione un piano d’appoggio fisso e, se la tua cucina non ha piani a sufficienza per la preparazione dei pasti, ti troverai a doverla “far comparire” anche se non hai ospiti.
  • dulcis in fundo, ci sono i tavoli con piano scorrevole. Si allungano facendo scivolare una parte del piano sotto l’altra. Comodi e versatili, ma con gli stessi contro dei tavoli a scomparsa.

Tavoli multifunzione

Nelle cucine piccole, un complemento utilissimo è il tavolo con funzioni multiple. Un modello con il piano adatto, ad esempio, può essere utilizzato all’occorrenza anche come piano di lavoro o tagliere.

L’ideale in questi casi sono i piani in materiali resistenti come il Corian, l’acciaio o il Fenix, facili da pulire. Attenzione che il modello scelto sia della giusta altezza per preparare i cibi.

Un tavolo con cassetti o ripiani può anche fungere da mobile contenitore. Utile per riporre utensili o elettrodomestici piccoli quando non in uso, liberando spazio prezioso.

Scegliere un tavolo multifunzione è una soluzione intelligente per ottimizzare al massimo gli spazi ridotti. Basta valutare con attenzione le proprie necessità ed esigenze prima di decidere.

Ricapitolando

Facciamo un velocissimo recap:

  • misura con attenzione l’ambiente
  • valuta forma, dimensioni e materiali in base allo spazio a disposizione;
  • per cucine piccole prediligi soluzioni salva-spazio;
  • se necessario opta per un tavolo multifunzione.

Spero questa guida ti sia stata utile per capire tutti gli aspetti da considerare nella scelta del tavolo perfetto per la tua cucina.

Redazione

Lascia il primo commento