Stile di arredo Bauhaus: caratteristiche generali

Lascia un commento

Indice dei contenuti

L’arredamento di una casa è un’impresa impegnativa ma entusiasmante. Scegliere lo stile di arredo giusto per la propria abitazione è fondamentale per creare un ambiente confortevole, funzionale e dall’estetica gradevole.

Uno degli stili di arredo più iconici ed eleganti è sicuramente quello Bauhaus, ispirato all’omonima scuola di design e architettura nata in Germania nei primi anni del ‘900. Lo stile Bauhaus è caratterizzato da linee pulite ed essenziali, materiali naturali, assenza di orpelli superflui e grande attenzione alla funzionalità.

Se stai pensando di arredare o rinnovare casa tua in chiave Bauhaus, in questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per ottenere un risultato impeccabile. Analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche principali di questo stile, vedremo quando sceglierlo e quando invece potrebbe non essere l’ideale, e infine daremo preziosi consigli pratici su come arredare ogni ambiente della casa.

Stile Bauhaus: una breve panoramica sulla storia

Lo stile Bauhaus nasce dall’omonima scuola di design, architettura e arti applicate, attiva in Germania dal 1919 al 1933. La scuola Bauhaus venne fondata dall’architetto Walter Gropius con l’intento di creare un nuovo modo di concepire il design e l’architettura, rompendo con la tradizione accademica di stampo ottocentesco.

L’obiettivo era quello di unire arte, artigianato e tecnologia per dare vita a oggetti e costruzioni dalle linee essenziali e funzionali, adatti alla nascente società industriale del XX secolo. Tra i principi cardine del Bauhaus vi erano la riduzione degli oggetti alle loro forme geometriche essenziali, l’assenza di orpelli decorativi superflui, l’utilizzo di materiali moderni come vetro, acciaio e cemento.

I docenti della scuola, tra cui spiccavano nomi come Wassily Kandinsky, Paul Klee e Ludwig Mies van der Rohe (ricordate la celebre poltrona Barcelona?), elaborarono un nuovo concetto di bellezza basato sulla fusione tra arte e tecnologia ingegneristica. Gli studenti apprendevano le basi del design, dei materiali, del colore, della composizione spaziale.

Lo stile Bauhaus si diffuse rapidamente e influenzò l’architettura e il design in tutta Europa. Ancora oggi viene considerato una pietra miliare del design moderno e contemporaneo. Le sue caratteristiche principali sono pulizia delle linee, assenza di orpelli, funzionalità, uso del vetro, acciaio, cemento.

Caratteristiche principali dello Stile di arredo Bauhaus

Lo stile di arredo Bauhaus presenta caratteristiche molto precise e riconoscibili. Ecco i tratti distintivi principali:

  • Linee essenziali e pulite: gli arredi Bauhaus sono privi di decorazioni superflue e presentano silhouette molto lineari e geometriche.
  • Assenza di orpelli: bandito qualsiasi tipo di ornamento fine a se stesso, ogni dettaglio ha una funzione precisa.
  • Funzionalità ed ergonomia: gli arredi devono essere prima di tutto funzionali e comodi.
  • Uso di materiali moderni: vetro, acciaio, alluminio, cemento sono i materiali preferiti, in quanto moderni e versatili.
  • Colori primari: spesso gli arredi presentano colori primari e forti come rosso, blu, giallo. Anche il bianco e il nero sono molto usati.
  • Spazi aperti e luminosi: gli ambienti in stile Bauhaus abbondano di luce naturale, con ampie finestre. Gli spazi sono aperti e continui.
  • Mobili modulari: i mobili sono concepiti come singoli moduli componibili, in modo da poter ottenere diverse configurazioni.
  • Asimmetria studiata: la disposizione degli arredi segue schemi asimmetrici per dare dinamismo allo spazio.
  • Attenzione ai dettagli: le maniglie, i profili, ogni singolo dettaglio è studiato con cura e ha una sua utilità.
  • Design dalle geometrie pure: forme quadrate, rettangolari, cilindriche sono alla base del design Bauhaus.
  • Connubio tra artigianato e industria: gli arredi uniscono sapiente artigianato e produzione industriale moderna.
  • Attenzione all’economicità: gli arredi puntano ad essere economici grazie all’uso di materiali moderni e processi produttivi efficienti.

Lo stile di arredo Bauhaus fa per te se:

Lo stile Bauhaus è senza dubbio affascinante e dona grande carattere agli ambienti. Vediamo però in quali casi risulta particolarmente indicato per arredare la propria casa:

  • Se ami gli ambienti luminosi e gli spazi aperti: la predilezione per ampie vetrate e spazi continui tra le stanze si sposa perfettamente con questo stile.
  • Se hai una casa moderna o d’epoca ma con layout contemporaneo: il design Bauhaus si abbina meglio ad abitazioni dalle planimetrie aperte e lineari.
  • Se prediligi l’essenzialità e la praticità: la razionalità e funzionalità proprie del Bauhaus soddisferanno la tua preferenza per la concretezza.
  • Se vuoi dare carattere a uno spazio minimal: gli arredi dalle linee pure creeranno un minimalismo ricercato.
  • Se ti piacciono i colori primari: il Bauhaus fa ampio uso di tinte forti che donano grinta agli ambienti.
  • Se sei affascinato dal design moderno: è lo stile per eccellenza se ami il design contemporaneo nelle sue espressioni più autentiche.
  • Se adori il connubio tra artigianato e industria: sapiente manualità artigiana si fonde con tecniche industriali.
  • Se vuoi arredi funzionali ma eleganti: il Bauhaus coniuga concretezza ed estetica in modo unico.
  • Se prediligi materiali come acciaio, vetro e cemento: sono gli elementi chiave di questo stile.
  • Se vuoi dare continuità tra spazi interni ed esterni: le ampie vetrate permettono questa continuità.

Lo stile di arredo Bauhaus NON va bene per te se:

Prima di optare per un arredamento Bauhaus, valuta se questo stile rispecchia davvero i tuoi gusti e le tue esigenze. Ecco quando invece è meglio orientarsi su uno stile di arredo diverso:

  • Se ami gli ambienti ricchi di dettagli ed elementi decorativi: l’essenzialità Bauhaus mal si concilia con troppi orpelli.
  • Se preferisci uno stile più classico e tradizionale: le linee moderne Bauhaus stonano con elementi déco o shabby chic.
  • Se ti piacciono le tinte tenui e i colori pastello: le tinte forti tipiche di questo stile potrebbero stancare.
  • Se adori tessuti stampati e trame elaborate: il Bauhaus predilige tessuti dai colori uniti.
  • Se non puoi fare a meno di un arredamento massiccio: i mobili slanciati potrebbero non farti sentire a tuo agio.
  • Se cerchi soluzioni salvaspazio: alcuni elementi come le sedie in metallo ocupano più spazio di alternative imbottite.
  • Se ami uno stile più eccentrico e meno austero: il rigore del Bauhaus mal si addice a personalità estrose.
  • Se prediligi un’atmosfera più intima e accogliente: la razionalità di questo stile genera un’atmosfera più fredda.
  • Se non puoi fare a meno di divani e poltrone morbidi: i mobili essenziali del Bauhaus non sono sinonimo di comfort.
  • Se cerchi soluzioni molto economiche: alcuni materiali e arredi di design hanno costi importanti.

Conclusioni

Arredare la propria casa in stile Bauhaus è una scelta affascinante ma che va ponderata con attenzione. Questo iconico stile di design presenta caratteristiche uniche e ben definite, che possono rispecchiare i gusti personali oppure no. Prima di optare per un arredamento in stile Bauhaus è bene valutare se i propri gusti e le caratteristiche della casa si sposano con le linee essenziali, le geometrie pure, i colori primari, i materiali moderni come vetro, acciaio e cemento che connotano questo stile. Se si amano gli spazi luminosi e aperti, il design moderno e l’unione tra artigianato e tecnologia industriale, arredare in stile Bauhaus sarà la scelta ideale. In caso contrario, se si preferisce uno stile più classico e accogliente, con arredi massicci, colori tenui e dettagli decorativi, è consigliabile optare per soluzioni di arredo alternative. L’importante è scegliere lo stile e i complementi che rispecchiano la personalità e i gusti personali, per vivere al meglio ogni ambiente della casa.

Redazione

Lascia il primo commento